Strategia di marca
COMMITTENTE
La Gemma Rara – Onlus
CONCEPT
La comunicazione riveste un ruolo primario ed è tra le principali azioni di supporto per un’associazione Onlus, che vive e basa i suoi progetti di ricerca sulla raccolta fondi e sul volontariato.
La comunicazione de La Gemma Rara, di tipo istituzionale, storico, scientifico, sociale, di prodotto e di servizio ha la necessità di essere di essere diffusa, per condividere obiettivi e risultati dell’ Associazione.
Consel si è occupata non solo del fruibilità e usabilità del messaggio presso target differenti ma anche dello studio e della progettazione logo e immagine coordinata, restyling contenutistico del sito internet, dallo sviluppo di immagine pubblicitarie all’impaginazione di documenti formali.
Tutto questo a supporto di eventi necessari al sostegno dell’attività di foundraising. In particolare la campagna raccolta fondi a sostegno delle iniziative natalizie della gemma rara (vendita di panettoni artigianali prodotti dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero della Fondazione ENAIP Lombardia – Centro Servizi Formativi Busto Arsizio e organizzazione dello spettacolo teatrale “Tizzone d’inferno, una beffa medievale”, realizzato dalla compagnia amatoriale “Attori per caso”). Il messaggio “Siate egoisti, fate del bene!”, volutamente provocatorio, trae ispirazione da una celebre frase di John Stuart Mill, secondo cui: “Non possiamo diventare felici cercando direttamente la nostra stessa felicità. Lo saremo se ci dedicheremo a qualcosa di utile per l’umanità. Nel qual caso troveremo anche la nostra felicità lungo la strada”.
OBIETTIVO
Aumento della visibilità e del posizionamento dell’associazione sul territorio.
TARGET
Associati e soggetti sensibili al tema delle malattie genetiche rare.
ATTIVITÀ
Brand Identity – Design e Corporate Strategy – Definizione piano di comunicazione – Sviluppo e stampa materiali comunicazione (affissioni, inserzioni pubblicitarie su quotidiani e riviste di settore, flyer, banner) – Ufficio stampa – Social Media Marketing – Eventi