Strategia di Marca

COMMITTENTE
Audi Zentrum Varese

CONCEPT
Audi Zentrum Varese, concessionaria ufficiale Audi per Varese e il territorio circostante, si avvale del supporto Consel per la progettazione di un piano strategico di comunicazione per migliorare il posizionamento e la già affermata brand awareness aziendale sul mercato circostante, massimizzando la percezione di elevata qualità dell’azienda, e aumentando così anche il coinvolgimento sia del personale interno sia dei clienti in essere e di quelli potenziali.

Azioni di comunicazione sinergiche coordinate e curate in tutte le fase di sviluppo, dall’offline all’online, al fine di generare contenuti di secondo una visione coerente di lungo periodo, in base agli obiettivi aziendali della concessionaria Audi Zentrum Varese e della casa madre.

Ideazione di attività che permettano di incrementare l’engagement come la creazione e la gestione di offers, concorsi a premi e contest, e l’organizzazione di eventi dedicati. A questo si aggiunge la definizione, sviluppo e monitoraggio campagne advertising, fondamentali per raggiungere nuovi clienti.

Campagne creative dalla forte personalità e dallo stile sempre graffiante per dare risalto all’identità e all’eccellenza del brand, come “Personalità da Vendere” dove il marchio non viene visto solo come semplice segno grafico, ma come organizzazione, cultura, storia, originalità indiscussa. L’originalità è anche il tema della campagna “C’è chi vende Audi e chi è Audi” per sottolineare a quale concessionaria rivolgersi per avere solo prodotti certificati e garantiti.

Data la necessità di rafforzare il posizionamento della concessionaria Audi Zentrum Varese, in seguito ad un’analisi specifica del territorio e all’apertura della concessionaria di Solbiate Olona, sono state realizzate anche due campagne dedicate specificatamente al sud della provincia.

Per essere riconosciuta sul territorio però per Audi Zentrum Varese è stato fondamentale l’apporto dei dipendenti. Ecco perché i nomi e i ruoli di chi ogni giorno mette in campo tutto se stesso per fra crescere l’azienda sono stati i soggetti della campagna “Il nome dell’esperienza”.

Per valorizzare ulteriormente il brand, tra le campagne realizzate, ecco invece “Giriamo il mondo”: un viso rovesciato invita sia a guardare il mondo da un’altra prospettiva ma nello stesso tempo a salire a bordo di un Audi per “girare il mondo” nel vero senso letterale dell’espressione di andare alla scoperta. Infine la campagna “Io Amo, Io Odio”, una campagna teaser che ha visto come pubblicità preliminare l’uscita dei concept “Io Amo” e “Io Odio”: di forte impatto, dal visual (sfondo monocromatico e parole con font bastoni) alle parole (alcune fortemente valoriali, altre che rimandano al passato o legate al territorio varesino, tutte volutamente mischiate).

Infine la campagna che svela il mistero e pubblicizza apertamente il prodotto, anche se non in modo commerciale: a fare da padrone sono i valori dell’azienda, da 50 anni leader nel settore automobilistico italiano.

OBIETTIVO

Miglioramento della brand awareness sul territorio, sottolineando l’eccellenza e l’unicità del marchio: non siamo infatti davanti solo a un semplice marchio ma ad auto dalle personalità distintive e fortemente caratterizzanti.

TARGET
Trasversale.

ATTIVITÀ

Costruzione del sistema della brand identity – Definizione del posizionamento – Progettazione del brand identification system – Formulazione e attuazione piano di mktg della marca – Sviluppo e sostegno nel tempo del valore della marca (gestione strategica del brand portfolio) – Pianificazione Budget – Monitoraggio continuo – Copy – Ideazione e realizzazione concept e visual delle campagne pubblicitarie – Social Media Marketing – Eventi – Telemarketing.